Gianluca

Gianluca

Hello, I am Gianluca

foggia • Member since 2020

5.0 (2)

About me

Un ambiente amichevole partecipando in prima persona alla vita di bordo imparando i fondamentali della navigazione a vela cullato dalle onde ed accarezzato dal vento oppure oziando alla fonda in rada. La barca è un Bavaria 36 di 11,40 mt comodo e veloce con tre cabine matrimoniale, ampia dinette e wc (imbarco massimo 8 pax incluso equipaggio) Partenza da Marina del Gargano di Manfredonia e navigazione verso il Gargano con le sue tante calette. Rientro nel tardo pomeriggio

Languages spoken: Italian

My level of experience

  • On a sailboat : Experienced
  • On a motor boat : Experienced
  • I am an owner

Boat Licence

  • Offshore license obtained

Maritime experience

Credo che andare per mare in barca a vela, sia la massima espressione della libertà. Il fatto di non aver davanti strade, incroci, file o semafori. Il fatto di mollare gli ormeggi, uscire da un porto, e avere la possibilità quasi infinita di rotte o mete da poter scegliere, credo sia una condizione di privilegio di libertà piuttosto rara. Nelle diverse esperienze in barca si è passata la notte in una rada, come ormeggiato in uno dei porti in Adriatico o d una delle tante isole Croate. Con in ns Bavaria 36 abbiamo sin da subito partecipato a diverse regate di altura come la EST105, TRANI-DUBROVNIK, , VIESTE-LASTOVO, PIZZOMUNNO CUP, LA TRABUCCHI, LE DIOMEDEE, oltre al campionato invernale di circolo. Credo che considerare la vela uno sport impegnativo, difficile e solo per persone fisicamente preparate e allenate non sia vero, soprattutto nel caso di barche a vela da diporto di questo tipo. Tornando alla vela da diporto, ho visto barche a vela anche sotto i 10 metri condotte da coppie di tedeschi o inglesi che con uno o due bambini erano entrati in porto a Leuca dopo qualche mese di navigazione, e non sembravano molto provati dal viaggio, anzi, i bambini appena i genitori mollavano l'ancora, erano già in acqua a sguazzare come pesci, e in quei momenti mi immaginavo come crescere in un determinato ambiente ti formi in modo tanto diverso in base ad alcune scelte di vita; immaginavo la stessa coppia, in un sabato qualunque, in un centro commerciale coi genitori che non fanno altro che ripetere: non correre, non fare, vieni qui, non andar là, ti fai male, prendi freddo e così via. MA NON E' PROPRIO TUTTO POSSIBILE NELLA VITA. Credo che in una barca a vela un equipaggio affiatato e unito sia un'ottima cosa, non solo per il fatto che gli spazi sono ristretti e spesso le persone non si conoscono tra loro, ma il mare dal mio punto di vista è un'ottima scuola di vita, ti fa capire i tuoi limiti, ma ti lascia giocare con lui come un padre con un figlio, ti avvisa che stai andando oltre i tuoi limiti, ma nello stesso tempo ti dà sempre una possibilità di recuperare il tuo errore, a patto di riuscire sempre ad imparare dai tuoi errori. Parlare del mare sarebbe una bella cosa, ma credo che il mare vada vissuto di persona, perché non sempre ciò che non si vede e magari ci spaventa, alla fine non possa diventate un compagno di vita e di libertà.

reviews (2)

  • Gaia
    Gaia
    Text automatically translated
    Luca and Livio are two serious people and lovers of the sea, who with grace and professionalism accompanied us along the Gargano coast to discover coves and mysterious mermaid caves aimed at arousing the curiosity of children! What can I say, we hope to do it again soon! Good wind and thank you!
    Luca e Livio sono due persone serie ed amanti del mare, che con garbo e professionalità ci hanno accompagnato lungo la costa del Gargano alla scoperta di calette e fantomatiche grotte delle sirene volte ad incuriosire i bambini! Che dire, speriamo di ripeterci a breve! Buon vento e grazie!
  • Danilo
    Danilo
    Text automatically translated
    all perfect
    tutto perfetto